Casa Borriero sorge in una cornice unica delle Dolomiti Bellunesi, da qui potrete visitare e ammirare numerosi punti turistici e paesaggistici del nostro territorio, fra cui:
Lago del Mis
Il lago del Mis è uno specchio d’acqua di origine artificiale, la cui diga è stata costruita nel 1962, in corrispondenza del comune di Pascoli, per ottenere energa idroelettrica. Si trova ad un’altitudine di poco più di 400 metri s.l.m. e ha una profondità massima di 88 metri.
Le sue acque turchesi sono un richiamo irresistibile per noi veneti e non solo. È possibile passeggiare seguendone il corso o sdraiarsi negli ampi spazi verdi che si trovano in riva, scegliendo magari di prendere il sole o di fare un pic-nic. Per gli amanti della griglia, vi segnalo che è anche possibile affittare un barbecue e organizzare così un magnifico pranzo fai-da-te con vista.
Cadini del Brenton
I Cadini del Brenton sono quindici caratteristiche piscine naturali, catini in pietra disposti a cascata uno di seguito all’altro e formatisi grazie all’azione erosiva delle acque del torrente Brenton che scende a valle. Piccoli specchi d’acqua gelida che riflettono i colori della natura circostante, creando uno degli spettacoli naturali più belli non solo del bellunese, ma dell’intero Veneto.
Cascata Della Soffia
La Cascata della Soffia di Sospirolo si trova nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, più precisamente a Gena Bassa. Anche se il posto è abbastanza nascosto è facilmente raggiungibile da chiunque grazie ad un sentiero attrezzato con parapetti in legno e terrazza a sbalzo che permette di ammirare da vicino la potenza dell’acqua che precipita tra le rocce. Per questo se vuoi trovare poca gente evita i weekend oppure organizza una gita fuori stagione. Noi ci siamo stati in autunno ed il posto era solitario. Il sentiero parte dal Bar della Soffia e si snoda in un fresco bosco di carpini. Seguendo le indicazioni in 5/10 minuti al massimo si arriva alla cascata percorrendo circa un centinaio di metri. Supera una chiesetta costruita in memoria dell’antico oratorio di San Romedio, sommerso dall’acqua negli anni ’50 dopo la costruzione della diga. Dopo aver raggiunto il belvedere ti consiglio di ammirare la Cascata della Soffia anche dal basso, inoltrandoti al suo interno. Dal percorso principale devia su un sentiero non segnalato che scende ripidamente ma senza alcun pericolo. In pochi minuti ti ritrovi sulla spiaggia del Lago del Mis pronto per esplorare le grotte e i tunnel nella roccia della Cascata della Soffia. Il passaggio è visibile solo quando il livello del lago è basso e permette l’accesso a questo luogo molto suggestivo.
Cammino Sospirolese
Alle pendici di un monte, che gli ha dato il nome, sorge un luogo ricco di contrasti, fatto di cime schive e solitarie, a cui fanno da contraltare i dolci declivi dei colli, su cui si ergono coraggiose chiesette di Santi protettori, testimonianze di un’antica e diffusa religiosità.
Lago di Vedana
Canyoning
Sci
Casa Borriero Farmhouse si trova in una posizione strategica anche rispetto ai comprensori sciistici, infatti in appena 30/40 minuti circa si possono raggiungere i famosi comprensori delle Dolomiti Bellunesi.
Dolomiti
Nel 2009 l’UNESCO ha iscritto le Dolomiti tra i Patrimoni naturali dell’umanità. Si tratta di un Bene complesso sia dal punto di vista geografico che amministrativo, composto da nove Sistemi ed esteso su 142mila ettari in 5 Province e 3 Regioni. Nel 2010 nasce, in accordo con UNESCO, la Fondazione, il cui compito è garantire una gestione efficace del Bene seriale, favorirne lo sviluppo sostenibile e promuovere la collaborazione tra gli Enti territoriali che amministrano il proprio territorio secondo diversi ordinamenti.